accesso civico

Il D.Lgs n° 33 del 14/3/2013, recante norme per il “Riordino della disciplina del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica
Amministrazione”, ha introdotto il principio generale della trasparenza nella P.A. quale strumento di contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione.
1) l’accesso civico o accesso civico semplice, previsto dall’art. 5, c. 1 del D.Lgs n° 33/13 è il diritto di chiunque di avere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito
istituzionale, in assenza di una posizione giuridicamente rilevante. I dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono quelli elencati nelle Linee-Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con deliberazione n° 1309 del 28/12/2016. L’inadempienza della Pubblica Amministrazione viene sanata con la risposta data all’utente, che contiene il collegamento ipertestuale alla pubblicazione richiesta sul sito istituzionale ;
Il D.Lgs n° 97 del 25/5/2016, in analogia con gli ordinamenti aventi il “Freedom of information act” (FOIA), scaturisce dal principio che è un diritto fondamentale del cittadino accedere alle
informazioni delle PP.AA. e che l’informazione è la regola e la riservatezza o il segreto sono l’eccezione.
2) l’accesso civico generalizzato introdotto dall’art. 5, c. 2 del D.Lgs n° 33/13, modificato dal D.Lgs n° 97 del 25/5/2016 è definito come il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai
documenti detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, con i limiti e le esclusioni introdotti dallo stesso D.Lgs n° 97/2016 (artt. 5 bis e 5 ter del D.Lgs n° 33/13).

Moduli e Istanze


REGISTRO DELLE DOMANDE DI ACCESSO CIVICO E DI ACCESSO GENERALIZZATO

ISTANZA ESITO
Oggetto Domanda di Accesso Numero di Protocollo n. prot. esito Esito Note
1 Richiesta a firma della Sig. Giliberto Angelica di una relazione dei servizi sociali. 21818 del 05/05/2017 2621 del 06.06.17 trasmessa dall’Ass. Soc. che ha seguito il procedimento La richiedente era cmq informata dall’Ass.Soc con precedenti note n. 5170/ss del 26./16 e n. 910/ del 27/02/2017
2 Richiesta atti depositati c/o geom. Argentino dalla Commerciale Sicula 60462 del 7.11.2017 – 64462 del 14.11.2017 64696 del 6.12.2017 – 2096 del 15.1.2018 Trasmette Documentazione Il procedimento si è concluso in data 07/05/2018 con sentenza TAR di Palermo sez. staccata di Catania, reg. al n. 00111/2018 reg. ric.
3 Istanza formale di accesso agli atti amministrativi a firma dello Studio Legale Randazzo. Avv Scordia Concetta 8990 del 26-02-2019 9412 del 28-02-2019 Trasmette Documentazione Atti da ritirare presso ufficio di segreteria
4 Richiesta atti sig. Canto Pietro 31558 del 22-07-2019 37080 del 2019 06-09-2019 Invito a prendere visione atti richiesti e rilascio copie Atti da ritirare presso l’ufficio Urbanistica
5 Richiwesta atti Avv. Loredana Bizzarri per conto di Distefano Randazzo Toni 12498 del 19-03-2019 15125 del 03-04-2019 Trasmissione Atti
This entry was posted in . Bookmark the permalink.