Il Piano della Performance

Pubblichiamo i documenti del nuovo strumento di programmazione, rendicontazione e valutazione nell’ambito del “controllo strategico” del Comune

Il Piano della performance è un nuovo strumento programmatico, previsto dall’art. 10 del decreto degislativo n. 150/2009, con orizzonte temporale triennale.

Il concetto di performance è centrale nella gestione di un’organizzazione: “la performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita” (Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione).

Il suo significato si lega strettamente all’esecuzione di un’azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione e, come tale, si presta a essere misurata e gestita, nell’ottica della utilità del suo fare valutata dal punto di vista del fruitore.

Il Piano della performance nasce con l’intento di realizzare un sistema di gestione globale della performance, con l’obiettivo di superare le carenze nei sistemi di programmazione, di misurazione e valutazione e i deficit di trasparenza, elevando la conoscibilità degli strumenti di programmazione e rendicontazione.

Il Comune di Avola ha inteso adottare questo nuovo strumento non secondo la logica del puro adempimento, ma puntando invece a fare di esso un’opportunità di arricchimento nell’ambito dello sviluppo di un sistema di controllo strategico coerente con il sistema di controllo direzionale già presente nell’ente e da sviluppare ulteriormente.

Il Piano della performance è stato progettato in coerenza con i contenuti del ciclo della programmazione di bilancio e, specialmente con il Piano esecutivo di gestione (PEG), con l’intento di non farne uno strumento – seppur nuovo – avulso dal contesto dell’ente. Con il Piano della performance viene fornita, quindi, una rappresentazione sintetica delle scelte fondamentali compiute dall’ente, della declinazione delle strategie in obiettivi operativi e dell’insieme di attività predisposte a favore della comunità locale.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.