OCC

Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento denominato

"La tutela dei cittadini contro la crisi"

 

AVVISO PUBBLICO

 
PUBBLICATA LA SCHEDA TECNICA PER LA PRASSI AI FINI DELLE PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE SOVRAINDEBITAMENTO OCC LA TUTELA DEI CITTADINI CONTRO LA CRISI Ex. Legge 3 2012 – D.M. 2012
 

>>>>>> scarica la scheda tecnica

TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’ORGANISMO SONO REPERIBILI ALL’INDIRIZZO INTERNET:
http://www.comune.avola.sr.gov.it/portale/occ.htm

 

 

SOVRA INDEBITAMENTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il Debitore, con l’ausilio di un ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI, può proporre ai creditori un Piano del consumatore, una Proposta di accordo o una Proposta di liquidazione del patrimonio. Il procedimento si svolge sotto il controllo del Tribunale di Siracusa.

 

COSA FARE PER AVANZARE L'ISTANZA
 

  1. Richiedere un incontro per una prima valutazione gratuita dell'istanza utilizzando i seguenti link inseriti in alto a destra sulla Home Page del sito dell'Organismo:

    - link "in blu" "AGENDA APPUNTAMENTI il sovra indebitato, o il suo legale, potranno scegliere, in modo autonomo, il professionista, il luogo, il giorno e l'ora dove effettuare il colloquio.

       - link "Chiamami per Fissare un Incontro"

.

IN CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA

  • Scaricare dalla sezione "MODULISTICA" :

    A) AUTOCERTIFICAZIONE SOVRA INDEBITATO

    B) ISTANZA LEGALE IN FORMATO WORD ADATTABILE

    C) BANCA D' ITALIA CENTRALE ALLARME INTERBANCARIA (CAI) - AUTORIZZAZIONE ACCESSO DATI -

    D) BANCA D' ITALIA CENTRALE RISCHI (PERSONA FISICA/GIURIDICA) - ACCESSO DATI -

    E) INOLTRARE L'ISTANZA, L'AUTOCERTIFICAZIONE, LA MODULISTICA BANCA D'ITALIA ACCOMPAGNATA DA DOCUMENTI E CODICI FISCALI, ALLA SEGUENTE EMAIL : occcomuneavola@pec.comune.avola.sr.it

    L’istanza dovrà essere corredata da fotocopia di bonifico, QUALE FONDO SPESE, pari ad € 300,00 per i consumatori ed € 500,00 per le aziende, effettuato in favore del Comune di Avola sul conto n. 0410473 acceso presso la BANCA CREDITO COOPERATIVO DI PACHINO  IBAN IT08Y0871384630000000410473


    Si precisa che:
    - Gli importi dichiarati con l'autocertificazione possono "essere approssimativi", l'autocertificazione e le informazioni richieste sono infatti esclusivamente destinati ad una prima valutazione di ammissibilità della richiesta.
    - E' fatto obbligo all'organismo di staccare un prevenivo del compenso, calcolato a norma del DM 202 del 14/09/2014, che dovrà essere accettato dal sovra indebitato;
    - Il compenso previsto verrà calcolato sulla base di quanto auto certificato dall'listante ed è soggetto a verifica in fase di accertamento dei debiti;
    - L'istanza può essere avanzata, a norma di legge, anche dal solo richiedente.

CHI PUO' ACCEDERE ALLA PROCEDURA
 

  1. IL CONSUMATORE definito, ai sensi dell’art.6, comma 2, lett. b), della legge n. 3/2012 come il come " debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all''attività imprenditoriale professionale eventualmente svolta";

  2. IMPRENDITORI commerciali sotto soglia di fallimento (art 1 comma 2 L. F.);

  3. IMPRENDITORE cessato da oltre un anno;

  4. IMPRENDITORE AGRICOLO;

  5. L'EREDE dell''imprenditore defunto;

  6. LE SOCIETA' tra professionisti;

  7. LE ASSOCIAZIONI professionali;

  8. GLI ENTI PRIVATI non commerciali;

  9. I PROFESSIONISTI;

  10. GLI ARTISTI;

  11. I LAVORATORI AUTONOMI;

  12. LE START UP innovative;

    Rientrano nella categoria in questione :

    - ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE ex art. 14 e ss. c.c.;
    - FONDAZIONI RICONOSCIUTE ex art. 14 e ss. c.c.;
    - ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE ex art. 36 e ss.c.c.;
    - COMITATI ex art. 39 e ss.c.c.;
    - ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ex legge n. 226/1991;
    - ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ex legge n. 383/2000;
    - ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE ex art. 28 legge n. 287/1991 e ex legge n. 383/2000;
    - ASSOCIAZIONI SPORTIVE dilettantistiche ex legge n. 398/1991;
    - ENTI LIRICI ex d.lgs. 367/1996;
    - ONLUS ex d.lgs. n. 460/1997;
    - CENTRI DI FORMAZIONE professionali ex legge n. 845/1978;
    - ISTITUTI DI PATRONATO ex legge n. 152/2001 e d.p.r. n. 1017/1986;
    - IMPRESE SOCIALI di cui al d.lgs. n. 155 del 24 marzo 2006. Chi sono i sovra indebitati

 

PRESUPPOSTO per l'accesso alla procedura sono INCOLPEVOLEZZA e MERITEVOLEZZA.

LE FAMIGLIE e LE AZIENDE, dopo avere costruito un normale percorso di indebitamento convinti di potere pagare, per un EVENTO NON RICONDUCIBILE ALLA LORO VOLONTA’, subiscono una contrazione del reddito e non sono più in grado di fare fronte agli impegni.

MODALITA' DI ACCESSO ALLA PROCEDURA

IL DEBITORE richiede un incontro informativo gratuito utilizzando :
 

  1. Il Sito internet del Comune di Avola - www.comune.avola.sr.it - sezione informazioni - pagina Organismo di Composizione "La Tutela dei cittadini contro la crisi" - tasto RICHIEDI UN INCONTRO

  2. Il Sito internet dell'Associazione I Diritti del debitore - www.idirittideldebitore.com - home page - tasto "RICHIEDI UN INCONTRO"

  3. Il numero telefonico 0931/583108 del Comune di Avola - Organismo "La Tutela dei cittadini contro la crisi"

  4. Utilizzando uno degli sportelli dei Comuni aderenti alla rete di raccolta del bisogno presso i Comuni che hanno aderito all'iniziativa il cui elenco si trova alla sito www.comune.avola.sr.it - sezioni informazioni - pagina Organismo " "La Tutela dei cittadini contro la crisi" - sotto pagina "Comuni Aderenti" 

     

I COLLOQUI CONCORDATI VERRANNO EFFETTUATI :
 

    • NELLA SEDE DELL’ORGANISMO DEL COMUNE DI AVOLA PREVIO APPUNTAMENTO UTILIZZANDO IL LINK IN BLU AGENDA APPUNTAMENTI
    • DA LUNEDI AL GIOVEDI’, NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE I DIRITTI DEL DEBITORE SITA IN CATANIA CORSO SICILIA 24 SCALA A PRIMO PIANO CON APPUNTAMENTO DA CONCORDARE, TELEFONANDO AL N. 095310314  n. 345 1351482
    • DAL SITO WWW.IDIRITTIDELDEBITORE.COM TASTO ROSSO TI CHIAMIAMO NOI"



Per avviare una delle procedure il debitore deve:

Inviare, direttamente o per il tramite di un Legale, all'Organismo "La Tutela dei cittadini contro la crisi" indirizzo PEC: occcomuneavola@pec.comune.avola.sr.it, la seguente documentazione scaricabile dal sito www.comune.avola.sr.it - sezioni informazioni - pagina Organismo " La Tutela dei cittadini contro la crisi " - sotto pagina "Modulistica" :

1) ISTANZA LEGALE (Formato Word - modificabile);
2) AUTOCERTIFICAZIONE attestante l'elenco dei debiti e dei crediti assunti.

3) BANCA D' ITALIA CENTRALE ALLARME INTERBANCARIA (CAI) - AUTORIZZAZIONE ACCESSO DATI -
4) BANCA D' ITALIA CENTRALE RISCHI (PERSONA FISICA/GIURIDICA) - ACCESSO DATI -


L’istanza dovrà essere corredata da fotocopia del bonifico effettuato a favore del Comune di Avola sul conto n. 0410473 acceso presso la BANCA CREDITO COOPERATIVO DI PACHINO  IBAN IT08Y0871384630000000410473- pari ad € 300 per le famiglie ed € 500 per i titolari di partita Iva. Tale importo quale fondo spese sostenute dall’Organismo per l’istruttoria. 
 

A seguito dell’Istanza verrà consegnato al Debitore un preventivo preparato sulla base degli importi autocertificati dal Debitore. Verranno inoltre precisati i tempi e le modalità di pagamento del compenso CHE POTRA' ESSERE RATEIZZATO E/O INSERITO NEL PIANO.
 

Con la sottoscrizione per accettazione del preventivo il debitore consegnerà all’Organismo i documenti di cui all’elenco scaricabile dal sito : www.comune.avola.sr.it - sezioni informazioni - pagina Organismo " La Tutela dei cittadini contro la crisi " - sotto pagina "Modulistica" :
 

L’Organismo procederà quindi alla valutazione della proposta assegnando all'istanza un gestore della Crisi di cui all'elenco indicato nella sezione Modulostica. Nel corso della procedura il debitore dovrà fornire tutti i chiarimenti eventualmente richiesti.
Il Piano eventualmente asseverato verrà inoltrato, allegato all’istanza avanzata dall’ indebitato o dal Legale all’uopo dallo stesso incaricato, al Tribunale competente per i provvedimenti ritenuti. 

DEFINIZIONE DI SOVRA INDEBITAMENTO
(Art. 6, co. 2, l. n. 3/2012)

"situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente"

LA CRISI DA SOVRA INDEBITAMENTO lede la dignità umana, genera ritrosia e vergogna, se non affrontata conduce alla emarginazione ed alla povertà.
Il sovra indebitamento è un contenitore di disperazione e, se non risolto genera comportamenti illeciti.

LA NORMATIVA

La Legge 3 2012 prevede che i Comuni possano costituire un Organismo di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento a cui i cittadini possono rivolgersi per cercare una soluzione alle loro difficoltà.
Il Comune di Avola ha costituito l’Organismo “LA TUTELA DEGLI ONESTI” con Sede Legale in Avola, Corso Garibaldi n. 82 - Palazzo di Città.

La normativa potrà essere scaricata dal sito www.comune.avola.sr.it - sezioni informazioni - pagina Organismo " La Tutela dei cittadini contro la crisi" - sotto pagina "Normativa" :

PERCHE' IL COMUNE "ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI"

 

  • PERCHE' Il sovra indebitamento è un fenomeno sociale che riguarda larghe fasce della popolazione e come tale va affrontato;

  • PERCHE' i Comuni, con la Legge quadro sui servizi sociali, hanno già un modello di Welfare municipale entro cui inserire la tutela del sovra indebitato;

  • PERCHE' i Comuni sono la prima porta di accesso della rete del sistema di divulgazione della Legge sul sovra indebitamento;

  • PERCHE' i Comuni non hanno scopo di lucro e possono abbattere al massimo i costi previsti per l’accesso al servizio;

  • PERCHE' i Comuni possono dilazionare i compensi previsti dalla Legge;

  • PERCHE'i Comuni hanno costituito una rete di ascolto in grado di valutare, in modo gratuito, i requisiti di accesso alla normativa;

  • PERCHE' i Comuni sono autorizzati dal Ministero della Giustizia alla stressa stregua degli altri Enti Pubblici, hanno al loro interno Professionisti indipendenti, Commercialisti ed Avvocati iscritti agli Ordini, che osservano tutte le regole previste dalla normativa;

  • PERCHE' l’art 13 del TUEL attribuisce ai Comuni il compito di svolgere “servizi alla persona e alla Comunità”.

    LE FAMIGLIE, a causa di eventi non riconducibili alla loro volontà, non riescono a soddisfare le esigenze primarie dei propri figli ed agiscono in stato di necessità e bisogno. Il reddito percepito è insufficiente e cominciano a contrarre debiti per pagare debiti precedenti. Sono a rischio di usura ed in balia di un sistema che li pone sempre più ai margini.

    LE IMPRESE, a causa di una forte contrazione dei fatturati e/o dei ritardi nei pagamenti dei loro crediti, non riescono a fare fronte agli impegni . Ritardano i pagamenti, cominciano a non pagare il fisco prima e i dipendenti dopo ed infine sono costrette a chiudere e le persone perdono il posto di lavoro. 

 
   

 

 
 
 
 

CHIAMAMI per fissare un incontro

 

Fissa un incontro con un esperto - Scegli il professionista, il giorno e l'ora

 
 
 
 

 

 

Scarica il Volantino

 

Brochure

DIFFERENZIATA

Fronte  - Retro

Calendario Raccolta

 

Galleria Fotografica

 

Galleria

VIDEO

 
 
 

 

 
 
 

Grafico Risultati Raccolta Differenziata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Informazioni: Cookie Police | privacy | accessibilità | crediti - Sito realizzato dal COMUNE DI AVOLA - UFFICIO INFORMATICO SEZIONE WEB

Copyright © 2012 Città di Avola - P. IVA 00090570896 Info e Contatti - fax 0931583187 - mail: info@comune.avola.sr.it
All Rights Reserved.