HOME

IL COMUNE LA CITTA'

SERVIZI AL CITTADINO

TURISMO

INNOVAZIONE

   
 

 

.......Sagre

Sagre Gastronomiche

Le sagre di Mare Vecchio

La sagra del tonno e della ghiotta. Ha luogo nel mese di agosto presso la borgata Marina Vecchia e consente di riscoprore storie e saperi relativi alla pesca del tonno, un tempo fra le attività principali di Avola. Il tonno, la ghiotta e la bottarga sono i veri protagonisti della manifestazione, gli spettacoli musicali e la rassegna di altri prodotti tipici ne sono la cornice. 

La sagra del pesce spada. Organizzata in agosto dal Club Musica Sound, presso l’area pedonale di viale  Mattarella, vede l’allestimento di stand con  degustazione di prodotti a base di pesce spada. Ogni anno sono molti ad accorrere per gustare il re dei nostri mari.


Le sagre di Avola Antica

La sagra della mandorla. La manifestazione si svolge nella settimana di ferragosto tra i profumi  dell’altipiano ibleo, ad Avola Antica. Per l’occasione, in  Piazza S. Venera, si allestiscono numerosi stand di prodotti tipici a base di mandorla quali riso con mandorla, budino, latte di mandorla e pasticceria varia.  La sagra dá l’occasione ai visitatori di apprezzare gli aspetti paesaggistici dell’antico sito di Avola e di lasciarsi tentare dalle prelibatezze della tradizione dolciaria avolese.

La sagra del cinghiale. Organizzata a metá agosto dall’Associazione Culturale Avola Laboriosa Onlus, presso il piazzale Laghetti di Cava Grande di Avola Antica, la sagra promuove il territorio ed evidenzia i prodotti tipici del luogo. In particolare è offerta la degustazione della salsiccia di cinghiale e del Nero d’Avola. Nell’incantevole scenario del belvedere di Cava Grande del Cassibile, la serata è allietata da spettacoli musicali e  da divertenti sketches cabarettistici.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Informazioni: Cookie Police | privacy | accessibilità | crediti - Sito realizzato dal COMUNE DI AVOLA - UFFICIO INFORMATICO SEZIONE WEB

Copyright © 2012 Città di Avola - P. IVA 00090570896 Info e Contatti - fax 0931583187 - mail: info@comune.avola.sr.it
All Rights Reserved.