Ufficio Stato Civile

Servizi:

- redazione di atti iscritti e/o trascrizioni di nascita , di riconoscimento e disconoscimento, con conseguenti comunicazioni ai vari Uffici Anagrafe ed Elettorale, alle direzioni sanitarie, ai comuni di nascita, all'Ufficio sanitario, al Tribunale di Catania e compilazione della scheda ISTAT Dl-D2;

 - redazione atti e/o trascrizioni di matrimonio religioso e/o civile con conseguenti comunicazioni alla Procura della Repubblica, alle Parrocchie, ai Comuni di residenza, all'Ufficio Anagrafe, annotazione del matrimonio sui registri di nascita e compilazione della scheda ISTAT D3;

- redazione di atti e/o trascrizioni di morte con conseguenti comunicazioni alla Procura della Repubblica, ai Comuni di residenza, all'Ufficio Anagrafe, al casellario Giudiziale, all'Ufficio tributi, annotazione di morte sul registro di nascita e compilazione della scheda ISTAT D4- D5;

- pratiche di trasporto salma in altro Comune con la compilazione dell'autorizzazione per il trasporto in altro Comune e per il seppellimento e degli estratti degli atti di morte;

- redazione atti di acquisto e/o perdita della cittadinanza italiana con conseguente comunicazione all'ufficio Anagrafe, all'Ufficio Elettorale, al Ministero dell'Interno, alla Prefettura, alla Questura Ufficio Stranieri, alla Procura della Repubblica, al Casellario Giudiziale e ai vari Consolati italiani competenti;

- pratiche dí cessazione e/o scioglimento effetti civili del matrimonio con comunicazione alla Procura della Repubblica e annotazioni sui registri di nascita per i nati in Avola, comunicazione al Comune di nascita,annotazione sui registri di matrimonio e relative comunicazioni all'ufficio anagrafe ed elettorale per i residenti con eventuale comunicazione al Comune di residenza;

- processi verbali di pubblicazione di matrimonio previa acquisizione d'ufficio dei documenti di rito anche presso altri Comuni;

- richieste di pubblicazione di matrimonio da altro comune;

- annotazioni di matrimonio nel Comune e fuori Comune con comunicazione alla Procura della Repubblica e annotazione nei registri di nascita con relative comunicazioni ai comuni di residenza;

- annotazioni di cessazioni effetti civili di matrimonio provenienti da fuori comune;

- annotazioni di morte con relativa comunicazione alla Procura della Repubblica e annotazione nei registri di nascita con relative comunicazioni ai comuni di residenza;

- annotazioni di separazione dei coniugi con relativa comunicazione alla Procura della Repubblica, annotazione sull'atto di matrimonio originale e in caso di trascrizione anche in altro comune;

- annotazioni delle convenzioni patrimoniali con iscrizione sul registro di matrimonio, comunicazione alla Procura della Repubblica e conferma di avvenuta annotazione al Notaio;

- annotazioni di legittimazione con comunicazione alla Procura della Repubblica e annotazione sull'atto di nascita dell'interessato;

- annotazioni di interdizione, nomina tutore, apertura e chiusura di tutela, amministrazione di sostegno con comunicazione alla Procura della Repubblica e relativa annotazione sull'atto di nascita dell'interessato;

- riconoscimenti paterni o materni con annotazione sull'atto di nascita dell'interessato, comunicazione al comune di residenza e/o di nascita, comunicazione al Tribunale per i minorenni di Catania;

- adozioni con comunicazioni anagrafiche, annotazioni sull'atto di nascita , comunicazioni alla Procura della Repubblica e al Tribunale per i minori;

Gli Ufficiali di Stato Civile rilasciano i seguenti estratti e certificati:

  • Certificati ed estratti di nascita;

  • Certificati ed estratti di matrimonio;

  • Certificati ed estratti di morte;

  • Certificati positivi-negativi;

  • Copie integrali di atti di nascita, matrimoni e morte.

Validità: 6 mesi a partire dalla data del rilascio. Qualora le informazioni contenute nel certificato non abbiano subito variazioni esso potrà essere presentato anche oltre la scadenza: basterà una dichiarazione dell'interessato posta in calce al documento stesso che ne confermi i dati contenuti.

 

 

Ubicazione Uffici:

Piazza Regina Elena n. 18

Responsabile:
Sig.ra Palmina Izzo
Personale: Lanteri Elvira – Iacono Lucia –  Lentini Angela - Bonello Lucia –Nicastro Franca - Cirasa Venera

Recapiti telefonici:

 0931-583608

Fax:

 0931-583606

Email:

stato.civile@comune.avola.sr.it 

statocivile@pec.comune.avola.sr.it

Ricevimento Pubblico:

Da lunedì a Venerdì ore 8:15 - 13:15

Mercoledì ore 15:30 - 17:30

 

 
c
 
Il Comune Informa
 

 

Moduli Online

 

Regolamenti

 

Statuto

 
 
c

Banner

 

Banner

 
Banner
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Informazioni: Cookie Police | privacy | accessibilità | crediti - Sito realizzato dal COMUNE DI AVOLA - UFFICIO INFORMATICO SEZIONE WEB

Copyright © 2012 Città di Avola - P. IVA 00090570896 Info e Contatti - fax 0931583187 - mail: info@comune.avola.sr.it
All Rights Reserved.